It's (Not) Only Rock'n'Roll Le foto di Mark Allan

Il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna accoglie gli scatti del fotografo britannico in un'ampia retrospettiva con ingresso gratuito

immagine dei Kiss in concerto
m&s - Kiss in concerto al Forum Kentish Town, 4 luglio 2012, Foto Mark Allan

Prima mostra a presentare in Italia il lavoro di Mark Allan, decano della fotografia musicale e fotografo ufficiale del Barbican Centre di Londra, uno degli spazi internazionali più importanti per la musica, la danza e il teatro, per il quale ha ritratto, in 30 anni di carriera, tutti i grandi protagonisti di classica e sinfonica. Un interesse coltivato sin da quando era un giovane studente di arte al Goldsmiths College, che lo ha portato a fotografare i nomi più rappresentativi anche della "nuova" musica e ad essere presente a tutti gli appuntamenti che negli ultimi decenni hanno fatto la storia del rock, soul, pop e rap. A Bologna sono esposti 48 scatti, realizzati tra gli anni Ottanta e Duemila. La mostra è curata da Pierfrancesco Pacoda. 

Le fotografie di Allan documentano e raccontano linguaggi diversi e personaggi straordinari, narrati attraverso immagini fuori dalle convenzioni del ritratto, riuscendo, in molti casi, a trasformare relazioni professionali in rapporti di amicizia. Come accadde con David Bowie, che trovandosi a Roskilde, in Danimarca, per partecipare al celebre festival rock, lo invitò a raggiungerlo per scattare alcune foto. Nacque così un ritratto che ci restituisce un Bowie mai visto, seduto in spiaggia su una sedia a sdraio che gioca con secchiello, paletta e sabbia. Una dimensione opposta a quella voluta, ad esempio, da Grace Jones che chiese al fotografo di esaltare il suo aspetto da inavvicinabile femme fatale. Il risultato sono alcuni scatti che amplificano il versante sensuale dell'artista, che si diverte a offrire all’obiettivo il suo lato più seducente. E poi ancora, tra le altre, le fotografie che un giovanissimo Allan fece a Freddie Mercury durante le registrazioni di Live Aid, gli scatti agli U2 negli studi di Radio Times, i concerti di Madonna, Metallica, Paul McCartney, Sex Pistols, Lou Reed, The Rolling Stones, Britney Spears, Bruce Springsteen, Tina Turner, The Who e gli incontri unici come quello con Amy Winehouse, colta durante una pausa nella registrazione di un concerto per BBC One Session.
Special guest l'opera di Francesco De Molfetta The greatest Rock'n'Roll Panda in the world!, esposta per gentile concessione di Patrizia Casale Bauer.

L'idea di portare in mostra a Bologna questa straordinaria galleria internazionale nasce, anche grazie alla collaborazione di Pierfrancesco Pacoda, curatore della mostra, oltre che critico musicale e saggista, dall'idea di avviare un nuovo filone espositivo e in particolare al Museo della Musica, dedicato alla fotografia musicale, per condividerne il valore artistico e culturale con gli appassionati del genere e i fan. Il primo progetto espositivo dedicato all'attività di Mark Allan rappresenta quindi un'occasione perfetta per presentare al pubblico il nuovo spazio mostre del museo, rinnovato e ampliato, con un allestimento appositamente studiato per accogliere esposizioni fotografiche basate sull'affascinante incontro tra immagine e musica.

La mostra è accompagnata da un catalogo pubblicato dal Comune di Bologna che contiene le immagini fotografiche esposte e un'intervista di Pierfrancesco Pacoda a Mark Allan. Il volume è disponibile in esclusiva presso il bookshop del Museo della Musica. Il progetto espositivo è realizzato con la main sponsorship di Gruppo Hera, il sostegno di Istituzione Concertistica Orchestrale Magna Grecia e in collaborazione con OTTO Gallery e MAP Festival - Musica Architettura Parallelismi. Fa inoltre parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso da Comune di Bologna e Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

Settore Musei Civici Bologna
Museo internazionale e biblioteca della musica
presenta
IT'S (NOT) ONLY ROCK’N’ROLL. LE FOTO DI MARK ALLAN
a cura di Pierfrancesco Pacoda

Museo internazionale e biblioteca della musica
Strada Maggiore 34 | 40125 Bologna

9 giugno – 10 settembre 2023

Martedì, mercoledì, giovedì 11-13.30 / 14.30-18.30
Venerdì 10-13.30 / 14.30-19
Sabato, domenica, festivi 10-19
Lunedì chiuso

Tel. +39 051 2757711
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.museibologna.it/musica
Facebook: Museo internazionale e biblioteca della musica
YouTube: MuseoMusicaBologna

Settore Musei Civici Bologna
www.museibologna.it
Instagram: @bolognamusei

Ufficio Stampa Settore Musei Civici Bologna
Elisa Maria Cerra - Silvia Tonelli

Testata Giornalistica
Dal 2015 cerchiamo di essere il salotto buono dell'informazione culturale. E qualche volta ci riusciamo anche.
Change privacy settings