media & sipario - Arte e Fede è il nuovo percorso artistico e personale di Roberto Joppolo

Questo sito utilizza cookies per facilitare la navigazione dei suoi utenti. Premendo il pulsante OK l'utente ne accetta l'utilizzo sul device

Sidebar

SPETTACOLI CONSIGLIATI

articoli

25
Sun, Jun

Arte e Fede è il nuovo percorso artistico e personale di Roberto Joppolo

Strumenti
Carattere

La sala del conclave di Viterbo trasformata in una galleria d'arte. Sono di nuovo in mostra, nella sua città, le opere di Roberto Joppolo, cultore della bellezza declinata sotto ogni forma artistica

ARTE - Apertura con bagno di folla nel cuore storico - e religioso - della città di Viterbo, come è logico che sia, per la mostra del pittore e scultore Roberto Joppolo. Presenti i vertici della curia vescovile viterbese (i padroni di casa) ed opening act con la conferenza di Angelo Comastri, vicario generale del Santo Padre per la Città del Vaticano, incentrata su "Giovanni Paolo II, testimone di fede".

sculture

Compatta la presenza di tutte le autorità cittadine, a testimonianza del particolare interesse che le opere di Roberto Joppolo riescono a suscitare, indipendentemente dal credo religioso che si possa (o non si possa) provare. Claudio Strinati lo ha infatti definito come "uno dei pochi artisti del nostro tempo ad aver affrontato il grande tema della committenza religiosa senza mai perdere di vista il senso profondo del suo stile e della sua personale ricerca”.

inaugurazione

Una selezione di circa 60 opere, frutto di una costante e convinta ricerca artistica che abbraccia più forme figurative, materiali ed espressioni visive. Un'esposizione completa che torna nella città di adozione di Roberto Joppolo (di nascita senese, ma praticamente da sempre viterbese) dopo 24 anni.

Arte e fede. A Viterbo, Palazzo Papale (Sala del Conclave), dal 30 agosto al 4 novembre 2013.