media & sipario - Essere Donna... non solo l'otto marzo, a partire da sabato 20 maggio

Questo sito utilizza cookies per facilitare la navigazione dei suoi utenti. Premendo il pulsante OK l'utente ne accetta l'utilizzo sul device

Sidebar

SPETTACOLI CONSIGLIATI

articoli

23
Tue, May

Essere Donna... non solo l'otto marzo, a partire da sabato 20 maggio

Strumenti
Carattere

Quarta edizione di “Essere Donna… non solo l’otto marzo” di SAI Onlus a Viterbo, tre incontri gratuiti focalizzati su possibili realtà di disagio che possono presentarsi nella vita di una donna di oggi fin dalla pubertà

VITERBO - Gli incontri si terranno sabato 20, martedì 23 e martedì 30 maggio (dalle ore 17:30 alle ore 19:30) al Circolo Cittadino di Viterbo (in Via dei Pellegrini 23) e saranno condotti da Valentina Tanini, consulente dello Sportello Ascolto Integrato, che di volta in volta intervisterà gli ospiti presenti. Gli incontri sono gratuiti ed aperti a tutti, non solo alle donne.

Il programma:

20 maggio “Baby gang in rosa: il fenomeno della violenza al femminile”, con Maria Felicita Pizzi. In questo incontro il focus sarà posto sull’analisi di un fenomeno in crescita, quello della violenza e del bullismo al femminile. Saranno oggetto di approfondimento le differenze e i punti di contatto tra il bullismo compiuto da ragazze e quello agito da ragazzi, i profili di personalità della bulla e della bullizzata, la conformazione e il ruolo del gruppo delle gregarie. Ampio spazio sarò dedicato ai motivi che spingono una donna ad usare violenza contro le altre donne e al possibile collegamento tra la messa in atto di comportamenti aggressivi della ragazza in giovane età e  l’assunzione di ruoli di spicco in attività criminali.

23 maggio “In cucina di sofia ci siamo anche noi” Nutrirsi di fiducia, con Eleonora Di Marco. Un’occasione per approfondire il tema dell’alimentazione in un’ottica di sanità, prevenzione e benessere per la salute della donna, con focus sui possibili “eccessi” alimentari disfunzionali per l’organismo. Si parlerà di come nutrirsi  in modo sano e piacevole al fine di raggiungere un equilibrio psicofisico. Un ampio spazio sarà dedicato al pensare comune: convinzioni erronee e falsi pregiudizi sull’alimentazione sana e quella disfunzionale. Sarà questa, infine, un’occasione per parlare del rapporto con il cibo come un possibile veicolo di messaggi all’interno della relazione con sé stessi e con gli altri, attraverso la storia di una giovane donna Sofia, protagonista del libro “La cucina di Sofia” di Sonia Etere.

30 maggio “Il femminile e l’eros: quello che le donne non dicono”, con Rosamaria Spina. Un incontro per approfondire il rapporto tra le donne e l’eros, attorno al quale da sempre gravitano vissuti contrasti di interesse e pudore da parte del sesso femminile. Si cercherà di approfondire quali sono le conquiste e quali restano i tabù per la donna di oggi in tema di sessualità e desiderio sessuale. Si tenterà, inoltre,di aprire uno spazio di riflessione su come la donna  di oggi vive quella che sembra essere una maggiore “ libertà sessuale” e su come interagisce con un maschile che è stretto nella morsa tra bisogni affettivi e istinti predatori.

Ulteriori informazioni: mail saionlus@libero.it - telefoni 0761.1711448 / 334.9694130

0
0
0
s2smodern