media & sipario - Cesarini Ristrutturazioni e il mercoledì della casa: divisione interna

Questo sito utilizza cookies per facilitare la navigazione dei suoi utenti. Premendo il pulsante OK l'utente ne accetta l'utilizzo sul device

Sidebar

SPETTACOLI CONSIGLIATI

articoli

18
Fri, Aug

Cesarini Ristrutturazioni e il mercoledì della casa: divisione interna

Strumenti
Carattere

Stufi dell'attuale divisione interna tra le stanze? Ecco come ottimizzare lo spazio creando qualcosa di originale!

REDAZIONALE - Nella ristrutturazione uno degli aspetti più complessi da realizzare è la progettazione di una nuova divisione interna tra i locali che soddisfi le sopravvenute esigenze, ma che - allo stesso tempo - riesca a dare un pizzico di originalità alla casa, anche tenendo sotto controllo i tempi e la spesa generale.

Trovare il giusto mix non è per niente facile, anche se ci si affida a un tecnico professionista. Vediamo quindi, con un esempio, qualche trucco per rendere autentica la tua abitazione!

Caso di studio: un layout più moderno, con zona giorno ampliata e un bagno in più, sono questi gli obiettivi richiesti dal committente.

divisione - prima

Partendo da una distribuzione molto convenzionale, gli interventi murari nelle diverse aree della casa centrano il primo obiettivo - fortemente voluto dai proprietari - di aprire maggiormente gli spazi e di avere un soggiorno più grande e vivibile, ben collegato con la cucina.

L’area che più necessitava di un intervento murario è stato senza dubbio il corridoio che è stato notevolmente ridotto per favorire la zona servizi e realizzare così un bagno in più. Per ottenere questo, abbiamo ideato un corridoio ruotato di 45 gradi rispetto alla struttura dell’immobile (vedi planimetria “dopo”), raggiungendo un doppio risultato: avere praticità ed originalità. Nel cuore dell’appartamento, abbiamo sostituito il tramezzo con armadiature, ciò ci ha consentito oltre che dividere le due stanze, di dare profondità e rendere più grande sia il soggiorno che la camera matrimoniale.

divisione - dopo

Lo stile contemporaneo che caratterizza ora l’appartamento si esprime attraverso l’unione di diversi elementi in sintonia tra loro, acuito dalle scelte architettoniche relative alla distribuzione; un progetto illuminotecnico studiato nei dettagli che valorizza l’insieme; finiture chiare con contrasti lievi che mettono in risalto le linee degli arredi, prevalentemente di design attuale, ma con innesti di modernariato.

Ulteriori informazioni: telefoni 0761.250172 / 348.3677481 - mail info@cesarini.eu - sito internet www.impresacesarini.it - pagina facebook www.facebook.com/impresacesarini