media & sipario - Est Film Festival undicesima edizione, a Montefiascone dal 22 luglio

Questo sito utilizza cookies per facilitare la navigazione dei suoi utenti. Premendo il pulsante OK l'utente ne accetta l'utilizzo sul device

Sidebar

SPETTACOLI CONSIGLIATI

articoli

24
Mon, Jul

Est Film Festival undicesima edizione, a Montefiascone dal 22 luglio

Strumenti
Carattere

Scaramanticamente, quando mancano 11 giorni all'11esima edizione, rituale conferenza stampa di presentazione del festival cinematografico viterbese

MONTEFIASCONE - E' probabile che si sia scelto "anche" per questo motivo (ci siamo divertiti a cercare in rete il significato del numero 11) il giorno di convocazione della conferenza stampa con cui i due direttori dell'EFF (Vaniel Maestosi e Glauco Almonte) hanno annunciato il programma della loro creatura: "nove giorni di cinema gratuito” con più di 50 ospiti". Come novità assoluta, inaugurazione con un concerto di musica lirica, il 21 luglio. 

Le difficoltà economiche costanti hanno costretto a fare "tagli al programma ma non alla struttura che rimane solida, mantenendo le basi su cui poggia, ovvero le sezioni competitive e i premi: Arco di Platino Premio Italiana Assicurazioni, Arco d’Oro al miglior lungometraggio Premio Gruppo Credito Valtellinese, Arco d’Argento al miglior film scelto dal pubblico Premio Cantina di Montefiascone, Arco d’Argento al miglior documentario Premio CIC (Centro di Iniziative Culturali), Arco d’Argento al miglior cortometraggio Premio Università della Tuscia e il nuovo Arco d’Argento alla miglior colonna sonora Premio Terme dei Papi".

eff - presentazione

Il programma direttamente dalle parole del direttore artistico Glauco Aumonte:

L’Arco di Platino premio Italiana Assicurazioni sarà consegnato a Gianni Amelio, uno dei migliori registi italiani. Non a caso, pochi giorni fa si è aggiudicato 5 Nastri d’Argento proprio per il film "La tenerezza" che proietteremo sabato 29 luglio.

Giovedì 27 luglio con Edoardo Leo. Quest’anno ci sembrava doveroso assegnargli l’Arco di Platino Premio Città di Montefiascone come riconoscimento alla crescita che lo ha portato a diventare nel tempo uno dei maggiori registi e interpreti del cinema italiano, soprattutto della commedia.

Arco di Platino ad Alessandro Genovesi (impegnato recentemente come attore in "Tommaso" di Kim Rossi Stuart, vedi Il Tommaso di Kim Rossi Stuart è l\'uomo che non vuole amare le donne), sabato 22 luglio, perché la commedia rappresenta lo strumento con il quale l’arte cinematografica riesce a raggiungere una porzione maggiore di pubblico.

La sezione più variegata sarà quella dei documentari: parleremo della Libia post Gheddafi, dell'alluvione di Firenze, di donne che scelgono di non avere figli, di un viaggio di alcune pensionate del Trentino che vedono il mare per la prima volta e seguiremo la storia personale di un ragazzo che decide di andare a conoscere il padre naturale.

Ricca anche la sezione cortometraggi: delle 200 opere pervenute, abbiamo selezionato 10 opere di altissima qualità, tra le quali ce ne sono anche 3 di genere
sperimentale, un invito per il pubblico a confrontarsi con qualcosa di nuovo.

Est Film Festival, a Montefiascone (in provincia di Viterbo) dal 22 al 30 luglio 2017. (foto di Francesco Biganzoli - tutti i diritti riservati)

Ulteriori informazioni: sito internet www.estfilmfestival.it - telefoni 0761.828267 / 333.4756408 - mail info@estfilmfestival.it - ufficio stampa Valentina Pudda