media & sipario - I Candlemass sono gli headliner del primo Doom Over Rome!

Questo sito utilizza cookies per facilitare la navigazione dei suoi utenti. Premendo il pulsante OK l'utente ne accetta l'utilizzo sul device

Sidebar

SPETTACOLI CONSIGLIATI

articoli

18
Fri, Aug

I Candlemass sono gli headliner del primo Doom Over Rome!

Strumenti
Carattere

Primo festival dedicato al Doom Metal nella Capitale, con il ritorno a Roma - come unica data - dei Candlemass dopo 12 anni

ROMA - La band nasce a Stoccolma nel 1984, fondata dal batterista Matz Ekstrom e dal bassista Leif Edling, ancora oggi presente nella formazione. Riconosciuta come capostipite del genere Doom Metal (con ampie influenze pescate nelle sonorità "cupe" dei Black Sabbath, maggiormente ascoltabili dai primi lavori in studio), nella serata romana il quintetto svedese proporrà i suoi più grandi successi, in particolare "Nightfall", il disco considerato da pubblico e critica di settore come quello maggiormente rappresentativo.

"Nightfall" è il secondo album in studio della band, pubblicato alla fine del 1987, che segna anche il debutto del nuovo cantante Messiah Marcolin, che abbandonerà la band, dopo fasi alterne, in formula definitiva - ma nel mondo musicale mai dire mai - nel 2006. Sfruttando la buona potenza e versatilità di voce del nuovo cantante, i Candlemass costruiscono un disco molto interessante, anche se in questo specifico caso la somiglianza della voce del cantante con Ozzy Osbourne è piuttosto marcata, mentre le due chitarre (Klas Bergwall, solista e Mats Björkman, ritmica) cercano di imprimere almeno nelle parti in "velocità" lo stile più specifico e riconoscibile del Doom Metal. In occasione del trentesimo anniversario dalla prima pubblicazione, è stato rilasciato un picture disc in edizione limitata.

Per un evento così importante - i Candlemass non suonavano in Italia dal 2005 e la serata al CrossRoads Live Club è l'unica data italiana del loro tour europeo - Good Music in collaborazione con Erocks Production hanno costruito un vero e proprio festival, che inizierà nel pomeriggio e vedrà l'avvicendamento sul palco di cinque band italiane più gli headliner svedesi.

candlemass

La line-up definitiva: Candlemass - Epitaph - Shores Of Null - Circle of Witches - Invernoir - In Aevum Agere

Al CrossRoads Live Club di Osteria Nuova (Roma), in Via Braccianense 771, sabato 30 settembre a partire dalle ore 18.

Ulteriori informazioni: evento facebook Doom Over Rome 

CHI E' DI SCENA MUSICALE