media & sipario - "Il segreto della vita" si racconta anche e principalmente nei Teatri

Questo sito utilizza cookies per facilitare la navigazione dei suoi utenti. Premendo il pulsante OK l'utente ne accetta l'utilizzo sul device

Sidebar

SPETTACOLI CONSIGLIATI

articoli

30
Sun, Apr

"Il segreto della vita" si racconta anche e principalmente nei Teatri

Strumenti
Carattere

Se fosse stata più collaborativa / se fosse stata più amichevole / se fosse stata meno sospettosa / se fosse stata un uomo / se fosse stata...

SEGNALAZIONE - Ci troviamo di fronte ad uno degli avvenimenti più controversi nella storia del pensiero e delle conoscenze scientifiche. Tutta l’umanità si inchina e si compiace in un unico trionfale applauso nei confronti dei grandi scienziati che sono riusciti a decifrare quello che comunemente era definito il segreto della vita. La vicenda, tuttavia, fu tutt’altro che epica e nobile. I personaggi coinvolti in questa scoperta furono molti, tutti scienziati autorevoli che collaborarono in diverse fasi alla stessa ricerca, ma che furono vittime e carnefici, a seconda delle alterne fortune, delle reciproche invidie e desideri di riscatto personali.

king's college

Tutti lottarono per avere un personale posto di rilievo nella Storia, ognuno con le proprie capacità e e le proprie motivazioni, talvolta anche nobili, ma sempre e comunque a discapito del sesto personaggio di questa storia, dell’unica donna di questa favola; una donna meravigliosa e detestabile, una persona limpida e contraddittoria, ambiziosa e vigliacca, una donna fuori dalle umane catalogazioni e impossibile da raccontare: Rosalind Franklin.

Il merito della scienziata fu quello di fotografare un campione di DNA con una tecnica delicatissima e complessa che sfruttava la diffrazione a raggi X. In particolare, la fotografia numero 51 riuscì ad immortalare in modo più nitido la X della doppia elica del DNA. Un grande dono che Rosalind fece alla scienza, all'umanità e a se stessa, un dono che però non le venne riconosciuto. (vedi Il segreto della vita passa da un lungo applauso, anche eleicodale)

Rosalind Franklin - Il segreto della vita di Anna Ziegler con la regia di Filippo Dini. Cast artistico: Asia Argento, Filippo Dini e con Giulio Della Monica, Dario Iubatti, Alessandro Tedeschi, Paolo Zuccari.

0
0
0
s2smodern

CHI E' DI SCENA TEATRALE