media & sipario - Frida Kahlo, Il ritratto di una donna, è in scena al Teatro Quirino di Roma

Questo sito utilizza cookies per facilitare la navigazione dei suoi utenti. Premendo il pulsante OK l'utente ne accetta l'utilizzo sul device

Sidebar

SPETTACOLI CONSIGLIATI

articoli

30
Sun, Apr

Frida Kahlo, Il ritratto di una donna, è in scena al Teatro Quirino di Roma

Strumenti
Carattere

Il delicato racconto per quadri teatrali, dedicato all'artista messicana Frida Kahlo, torna in scena a Roma, al Teatro Quirino, a partire dal 16 maggio, con Alessia Navarro

ROMA - Personalità forte e complessa, pittrice simbolo dell'avanguardia artistica messicana del Novecento, Frida Kahlo viene ricordata non solo per le sue famosissime opere, ma soprattutto per essere stata icona dell’emancipazione femminile, in questa pièce viene messo in luce l’aspetto più intimo della donna. La sue vicissitudini interiori vengono raccontate non con una biografia realistica, ma attraverso i suoi quadri più celebri che in scena prendono vita narrando storie di donne, in un omaggio alla forza e all'identità femminile. Filo conduttore delle storie i simbolismi rappresentati nei quadri stessi. Ad ogni gesto delle protagoniste corrisponderà una pennellata sullo sfondo. Ad ogni storia conclusa corrisponderà, quindi, un quadro compiuto. Il tutto legato da una danzatrice che contestualizzerà ancora meglio il tempo e lo spazio.

frida kahlo

Dieci sono le opere scelte: Nascita (il manifesto della vita), Autoritratto con collana (la donna fiera davanti al dolore), La mia balia e io (il conflitto con la madre e il desiderio di maternità), Quel che mi diede l'acqua (la malattia e la morte), Qualche piccolo colpo di pugnale (il femminicidio), Autoritratto con capelli corti (la donna che annulla la propria femminilità), Il suicidio di Dorothy Hale (il suicidio), La colonna spezzata (l'amore), Il sogno (il dialogo con la propria coscienza), Autoritratto da Tehuana (la donna sposa e compagna di un uomo).

frida kahlo

"Frida Kahlo - Il ritratto di una donna" di Alessandro Prete, Igor Maltagliati, Luca Setaccioli. Regia di Alessandro Prete. Con Alessia Navarro e con Gianluca Gobbi, Giulia Barbone e Giulia Santilli. (foto di Massimiliano Fusco - tutti i diritti riservati)

Al Teatro Quirino Vittorio Gassman di Roma, in Via delle Vergini 7, da martedì 16 a domenica 21 maggio. Spettacoli alle ore 21, la domenica alle ore 18.

Ulteriori informazioni: telefono 06.6794585 - mail biglietteria@teatroquirino.it - ufficio stampa Rocchina Ceglia

0
0
0
s2smodern

CHI E' DI SCENA TEATRALE