media & sipario - Cesarini Ristrutturazioni presenta: andiamo ad abitare in un loft

Questo sito utilizza cookies per facilitare la navigazione dei suoi utenti. Premendo il pulsante OK l'utente ne accetta l'utilizzo sul device

Cesarini Ristrutturazioni presenta: andiamo ad abitare in un loft

Strumenti
Carattere

Con questo termine si intende un tipo di abitazione ottenuta dalla riconversione di uno spazio in precedenza adibito a laboratorio. Dall'industria si passa alla casa

ARTICOLO SPONSORIZZATO - Grandi spazi, grandi altezze, grandi vetrate... il primo impatto con il loft è proprio questo: è grande ed è uno spazio unico (il termine maggiormente noto è "open space"). Poi abbiamo materiali grezzi: cemento, pietra, legno, ferro, mattoni, impianti, tutto a vista. Impossibile ma affascinante trasformarlo nella casa nei nostri sogni? Forse, ma nelle moderne ristrutturazioni edilizie sono poche le cose che non si possono fare.

soggiorno

Come nasce 

La sua storia inizia circa 50 anni fa, quando l'espansione delle città ingloba le zone industriali, riconvertendole in aree residenziali: gli edifici svuotati della loro funzione rimangono e attirano un certo tipo di utenti, in genere artisti dotati di molta originalità e fantasia che li usano come abitazione/atelier. I primi esempi li troviamo in America. Il cinema ha sempre solleticato la nostra voglia di grandi spazi (ad esempio i loft dei film "Ghost" o "Flashdance"). 
Venendo in Europa, ampio lo sviluppo in Francia e in Inghilterra: la Londra degli anni '80 trasformò i docks dismessi in spazi abitabili. 
Spostiamoci nella città italiana più europea: negli anni '90, Milano è ricca di capolavori di archeologia industriale risalenti a fine '800 e primi del '900; questi vengono proposti in vendita rielaborando le tendenze più fashion importate dall'America, sono ricercati da single e coppie senza figli. A Roma si trovano ex laboratori artigiani in zone che un tempo erano periferie, oggi pieno centro. Attenzione ai costi d'acquisto!

Perché il loft

Il loft oggi è ancora una scelta di tendenza. Esercita il suo appeal su giovani professionisti, imprenditori che fanno vita sociale, ma anche su famiglie alla ricerca di uno stile di vita alternativo. Inutile sottolineare il fascino esercitato dai grandi spazi, il senso di libertà che vi si respira, specialmente se messo a confronto con la moderna e puntuale suddivisione di ogni cm disponibile di un appartamento standard.

salotto

Le verifiche da fare

Di solito i loft sono accatastati "C3" (laboratorio di arti e mestieri con permanenza di persone), quindi il primo passo è verificare la possibilità che venga rilasciato il cambio di destinazione d'uso in abitazione. Questa eventualità è disciplinata dai regolamenti comunali, ma in generale la prima condizione è che lo stabile si trovi in una zona classificata residenziale e non industriale e che ne sia permesso il cambio d'uso. Se tutto questo è possibile e la variazione non prevede opere, il tecnico incaricato presenterà la pratica edilizia e tutto sarà abbastanza veloce. Se al contrario la variazione d'uso prevede opere, il tecnico dovrà prima redigere un progetto, una volta ottenuto il cambio d'uso si potrà procedere con la ristrutturazione. 

Costi

I lavori possono essere particolarmente onerosi, visto che si agisce spesso su strutture fatiscenti, e vanno previsti - ma non sempre - eventuali oneri di urbanizzazione e contributo di costruzione. Completate tutte le fasi preliminari e messa da parte la somma necessaria (sempre meglio accantonare prima), passiamo al problema dei problemi: “dato il volume di un parallelepipedo vuoto e il budget stabilito per i lavori, qual è l'elemento da ricercare perché si trasformi in una casa di sogno?”. Ma di questo ne parleremo poi.

cucina

Volete avere certezza di costi ed eventuali problematiche prima di fare il vostro acquisto?

Contattate Cesarini Ristrutturazioni ai numeri 0761.250172 o 348.3677481, oppure inviate una mail, corredata di tutti i dati utili, all'indirizzo info@cesarini.eu. Avrete un suggerimento utile, personalizzato sul vostro caso pratico, che non vi costerà nulla!

Ulteriori informazioni

sito internet www.impresacesarini.it - pagina facebook www.facebook.com/impresacesarini 

0
0
0
s2sdefault
chaplin.jpg