media & sipario - Cesarini Ristrutturazioni presenta: l'innegabile fascino del parquet

Questo sito utilizza cookies per facilitare la navigazione dei suoi utenti. Premendo il pulsante OK l'utente ne accetta l'utilizzo sul device

Cesarini Ristrutturazioni presenta: l'innegabile fascino del parquet

Strumenti
Carattere

Per la nostra rubrica dedicata alla ristrutturazione, ci occupiamo del pavimento in legno, universalmente conosciuto come "parquet", un investimento che dura nel tempo e che riscalda l'ambiente anche solo visivamente

ARTICOLO SPONSORIZZATO - E' innegabilmente molto bello e anche caldo, per le nostre case scegliamo spesso un pavimento in legno, anche perché si armonizzi con l'ambiente in cui andrà collocato. Il parquet è elegante, emana calore anche in assenza di riscaldamenti, è ecologico e, vista la grande varietà di scelta, diventa immediatamente un perfetto elemento di arredo. Ma siamo sicuri di saperci destreggiare tra le sue tante sfaccettature? Proviamo con questo articolo a dare qualche informazione in più.

Sinteticamente le due principali categorie di parquet sono: il tradizionale in legno massiccio, con lo spessore del listello che va dai 10 a 24 mm, viene venduto allo stato grezzo e dopo l'assestamento definitivo deve avere diversi trattamenti (levigatura, sigillatura, lucidatura), con tempi di realizzazione che possono anche essere lunghi. si trova in diversi formati e si presta a diversi disegni e intarsi, può essere "lamato" più volte e tornare sempre come nuovo, purché se ne scelga un tipo abbastanza spesso. Poi abbiamo il prefinito, costituito di più strati di legno, lo strato superiore è a vista e in legno nobile, ha uno spessore che va dai 2 ai 5 mm, il supporto è di abete o altro legno povero. Viene venduto già stabilizzato, levigato e verniciato, di conseguenza non necessita di ulteriori finiture e i tempi si accorciano. A questi due tipi possiamo poi aggiungere alti tipi di pavimenti non esclusivamente in legno, come l'industriale (più listoncini di legno massiccio incollati fra loro), il laminato (plastica stampata ad imitare le venature del legno incollata su legno macinato) e altre tipologie di lavorati.

parquet a scacchiera

Una volta effettuata la scelta sui "materiali" si deve decidere la posa. Anche in questo caso abbiamo la possibilità di scegliere tra più modalità, anche se è sempre fondamentale il parere dell'esperto che sarà chiamato a "stendere" il pavimento nella nostra casa. La posa del parquet, se non si vogliono correre rischi, non è alla portata di tutti. Inoltre, la posa ben fatta dà l'impressione di spazi ancora più ampi. Possiamo scegliere tra una classica e molto sfruttata scacchiera (in genere si tratta di "quadrotte" premontate), tolda di nave (doghe “a correre”), spina di pesce (ortogonale o diagonale), fascia e bindelllo (effetto bordura con intarsio). Per gli ambienti d'epoca o per far risaltare mobili d'antiquariato, in genere, si usa la posa antica a spina di pesce, a disegno o a tolda di nave, il legno è scuro o chiaro magari con bordi decorativi, le dimensioni del listello contenute. In un contesto moderno o stili contemporanei (minimalista, industriale..) è preferibile il parquet con posa a correre in grandi listoni prefiniti in frassino, rovere, collocati - dopo un trattamento e adeguata manutenzione - anche in bagno e cucina.

La corretta manutenzione del parquet

Per far durare a lungo il pavimento, periodicamente bisogna spolverare il parquet con l'aspirapolvere, pulirlo con un panno umido e acqua fredda, utilizzando un detersivo apposito. Per la manutenzione straordinaria è sempre preferibile informarsi prima dal fornitore e dalla ditta installatrice.

Volete verificare con un nostro esperto la possibilità di sostituire i vostri vecchi pavimenti con un più caldo ed ecologico parquet?

Contattateci ai numeri 0761.250172 o 348.3677481, oppure inviate una mail, corredata di tutti i dati utili, a info@cesarini.eu. Avrete un chiarimento tecnico ed un suggerimento utile che non vi costeranno nulla!

Ulteriori informazioni sulla ristrutturazione della vostra casa:

sito internet www.impresacesarini.it - pagina facebook www.facebook.com/impresacesarini 

0
0
0
s2sdefault
chaplin.jpg