media & sipario - Ristrutturazioni Cesarini presenta: il bagno si è trasformato da servizio igienico a spa

Questo sito utilizza cookies per facilitare la navigazione dei suoi utenti. Premendo il pulsante OK l'utente ne accetta l'utilizzo sul device

Ristrutturazioni Cesarini presenta: il bagno si è trasformato da servizio igienico a spa

Strumenti
Carattere

The toilet is a part of the history of human higiene... toilet is the critical link between order and disorder and a good or a bad environment - da "Storia di un successo" di L. Zaffaroni ed E. Restelli

ARTICOLO SPONSORIZZATO - Bindeswar Pathak, sociologo, afferma che la stanza da bagno fa parte della storia dell'igiene dell'uomo, come elemento di sviluppo della civiltà, ribadendo il concetto della pulizia del corpo che corrisponde a quella dell'anima, tipico del pensiero orientale. Questo ambiente, infatti, risale alle civiltà mesopotamiche, poi cretese (dove gli archeologi hanno rinvenuto un rudimentale wc del 2000 a.C.), per poi proseguire in Grecia e a Roma. Subisce una brusca interruzione nel medioevo, finché, dalla fine del '700 in poi, assume le caratteristiche che avrà nell'epoca moderna. 

bel mobile in legno

E' una storia interessante e curiosa, come le belle immagini di tutto un repertorio fotografico di “salle de bain” di fine '800 e della “belle èpoque”, ambientate in case lussuose o nei grandi alberghi europei. Accanto allo stile “impero” con marmi e specchi, vasche e lavabi a imitazioni di quelli romani, rubinetteria preziosa, lo stile romantico con il decorativismo tipico del boudoir, tessuti a fiori, fantasie naturalistiche, carta da parati. Fino agli anni '70 dello scorso secolo il bagno dell'edilizia medio borghese è altro: è un locale di servizio, stretto e lungo, con il rivestimento in piastrelle o mosaico fino al soffitto. I sanitari sono tutti in fila, compresa la vasca piastrellata.

stanza da bagno

Lo “stile moderno” arriva dagli Stati Uniti. Le case californiane hanno sale da bagno grandi, con doppi lavabi (dove la coppia si incontra), vasche incassate in pedane di legno, uso del marmo, specchi a nastro, mobili dal disegno lineare ed è presente la doccia. Ha scritto Le Corbusier: “un bagno in piena luce e in una delle più grandi stanze dell'appartamento, il vecchio salotto ad esempio. Una parte finestrata che si apre, se possibile, su una terrazza per i bagni di sole; lavabi di porcellana, vasca/doccia, attrezzi da ginnastica”. Se il genio dell'architettura fosse ancora tra noi, sarebbe compiaciuto del fatto che i suoi parametri progettuali sono gli stessi emersi ultimamente.

lavabo

Fino a poco tempo fa l'industria del settore si occupava di proporre soluzioni spaziali libere, forme di sanitari ergonomiche, nuovi rivestimenti, rubinetterie funzionali e sempre più belle, la doccia al posto della vasca, la vasca rigorosamente con idromassaggio, così come la doccia multifunzione con bagno di vapore e doccia scozzese rigenerante: in sintesi, la ricerca del benessere coniugata alla funzionalità e all'estetica. Non pensavamo che, oltre a questo, la stanza da bagno dovesse anche “emozionare”, amplificare le “energie positive”, il luogo come “tempio del corpo”, così come il corpo è “tempio dell'anima”. Per tutto questo c'è la tecnologia, che aggiunge sempre più funzioni: aromaterapia, cromoterapia, doccia dotata di lampada UVA, per una "doccia di sole" al suono della musica preferita, un ambiente con lo stile e gli accessori accuratamente scelti.

bagno di design contemporaneo

La tendenza contemporanea è di pensare al bagno come un'altra zona living della casa, al pari del soggiorno o della cucina. Come per questi ambienti non esistono più gli arredi in serie, così non esistono più i “mobiletti da bagno” (e tutto sommato non se ne sente nemmeno la mancanza). La pavimentazione, il colore o l'arredo possono essere in linea con il soggiorno, il mobile con il lavabo d'appoggio può essere della stessa essenza, così come lo scaffale d'acciaio e vetro che contiene cosmetici e asciugamani. E se amiamo lo stile Zen, anche qualche bella pianta.


La Ristrutturazione Facile e Garantita

Contattateci ai numeri 0761.250172 o 348.3677481, oppure inviate una mail, corredata di tutti i dati utili, a info@cesarini.eu. Avrete un chiarimento tecnico o un suggerimento utile e non vi costerà nulla! Per ricevere ulteriori informazioni sulla ristrutturazione della vostra casa vi consigliamo di visitare il nostro sito internet www.impresacesarini.it. Non dimenticate di seguirci nei nostri social: facebook @impresacesarini e instagram impresacesarini

banner

Andrea Cesarini è il responsabile unico di Ristrutturazioni Cesarini, impresa del viterbese che Andrea guida da più di 20 anni, con la rinnovata passione che solo un “figlio d’arte” può avere. L’azienda di famiglia è specializzata nella piccola o grande ristrutturazione, dalla semplice sostituzione degli infissi al completo rifacimento di ville e appartamenti. L’impresa che porta il suo nome è presente nel settore edilizio da più di 50 anni ed ha sviluppato una propria metodologia di lavorazione e gestione del cantiere: La Ristrutturazione Facile e Garantita ®.

0
0
0
s2sdefault
pirandello.jpg