media & sipario - Ristrutturazioni Cesarini presenta: il pavimento radiante, caldo e tecnologico

Questo sito utilizza cookies per facilitare la navigazione dei suoi utenti. Premendo il pulsante OK l'utente ne accetta l'utilizzo sul device

Ristrutturazioni Cesarini presenta: il pavimento radiante, caldo e tecnologico

Strumenti
Carattere

Dimenticate gli antiestetici, ma necessari, radiatori nel vostro salotto. Sempre più abitazioni adottano come soluzione per il proprio riscaldamento il pavimento. Scopriamone assieme le caratteristiche

ARTICOLO SPONSORIZZATO - L'obiettivo del rispetto dell'ambiente e del risparmio energetico, esteso all'ambito domestico, in tempi abbastanza recenti ha fatto sì che la ricerca si orientasse oltre che sulle fonti energetiche alternative, anche sui sistemi di riscaldamento alternativi, sistemi che potessero funzionare con temperature di alimentazione relativamente più basse, producendo miglior comfort ambientale. Sono stati messi in produzione così gli impianti di riscaldamento a pavimento, a battiscopa, a parete, a soffitto.

Vengono alimentati dall'acqua calda che scorre nei tubi o elettricamente nelle resistenze elettriche. Il principio fisico in generale è quello dell'irraggiamento termico (quello del sole, di una stufa elettrica): il calore prodotto dalle serpentine con acqua calda o dalle resistenze elettriche viene per conduzione trasmesso al pavimento o a parete e di qui per irraggiamento all'ambiente, senza generare corrente d'aria secca ascensionale, come accade nei sistemi tradizionali, dove vengono trasportate polveri e si ha necessità di umidificatori e areazione. Questo maggior confort ambientale dovuto all'aria pulita è ricercato in particolare dalle persone allergiche.

pavimento radiante

Per quanto riguarda il risparmio d'energia, resta fermo il principio per cui un ruolo importante lo hanno le dispersioni di calore dell'ambiente dove si installa l'impianto. Riguardo agli impianti a pavimento ci occupiamo di quelli con riscaldamento ad acqua,i più diffusi, quelli con pannelli elettrici sono economicamente convenienti se alimentati da energia fotovoltaica. Nell'impianto radiante a pavimento con riscaldamento dell'acqua, la temperatura che deve arrivare ai tubi è di 30/40°, contro i 70° che devono arrivare ai radiatori nell'impianto tradizionale, per un lieve raffrescamento estivo si può immettere acqua a 10/15°. Il risparmio in bolletta può essere anche del 25% annuo se viene abbinato a pompe di calore o caldaie a condensazione, che recuperano il calore espulso con il fumo attraverso la canna fumaria.

In generale i componenti di questo tipo d'impianto con circolazione d'acqua a circuito chiuso sono tubazioni in polietilene, sotto forma di serpentine poste su pannelli isolanti, annegate nel massetto sotto il pavimento, più uno strato di isolante ad evitare dispersioni di calore negli ambienti sottostanti, un film di barriera antiumidità,e un nastro isolante perimetrale. Il tutto viene appoggiato sul solaio. Il lavoro necessita di un progetto secondo normativa UNI EN 1266, di materiali con alte prestazioni, di manodopera specializzata nei dimensionamenti e negli spessori per evitare onerosi interventi successivi. I costi, più alti, saranno ammortizzabili nel tempo e si potrà usufruire delle detrazioni fiscali (65% per riqualificazione energetica).


Volete un appuntamento con un nostro esperto?

Contattateci ai numeri 0761.250172 o 348.3677481, oppure inviate una mail, corredata di tutti i dati utili, a info@cesarini.eu. Avrete un chiarimento tecnico o un suggerimento utile e non vi costerà nulla! Per ricevere ulteriori informazioni sulla ristrutturazione della vostra casa vi consigliamo di visitare il nostro sito internet www.impresacesarini.it. Non dimenticate di seguirci nei nostri social: facebook @impresacesarini e instagram impresacesarini

banner

Andrea Cesarini è il responsabile unico di Ristrutturazioni Cesarini, impresa del viterbese che Andrea guida da più di 20 anni, con la rinnovata passione che solo un “figlio d’arte” può avere. L’azienda di famiglia è specializzata nella piccola o grande ristrutturazione, dalla semplice sostituzione degli infissi al completo rifacimento di ville e appartamenti. L’impresa che porta il suo nome è presente nel settore edilizio da più di 50 anni ed ha sviluppato una propria metodologia di lavorazione e gestione del cantiere: La ristrutturazione facile e garantita ®.

0
0
0
s2sdefault
pirandello.jpg