media & sipario - "Un mare di stelle" #2018: tutti i premiati della 14esima edizione

Questo sito utilizza cookies per facilitare la navigazione dei suoi utenti. Premendo il pulsante OK l'utente ne accetta l'utilizzo sul device

"Un mare di stelle" #2018: tutti i premiati della 14esima edizione

Strumenti
Carattere

Conclusa l'edizione 2018 del Concorso Canoro di Arenzano (Genova). La giuria ha valutato e decretato vincitori Gianmatteo Nasca (Autori) e Alessia Torrigino (Interpreti)

ARENZANO - Il Concorso vanta il privilegio di poter mettere a disposizione degli artisti selezionati, una grande Orchestra formata da trenta elementi. Un'occasione rara che regalerà ai concorrenti un’emozione unica, quella di poter condividere la propria interpretazione e la propria arte, avvolti dal calore di un suono ricco e completo che soltanto l'orchestra può offrire. L'obiettivo è la valorizzazione dei giovani nella musica e nello spettacolo, attraverso la preziosa collaborazione di esperti del settore.

Una giuria tecnica ha valutato in tre giornate sia le performance dal vivo che quelle online, giungendo a una scelta di nomi meritevoli per le loro qualità musicali, artistiche, letterarie, interpretative, oltre che per l’originalità complessiva della loro proposta. Il Concorso infatti, prevede due sezioni: “Autori-Inediti” e “Interpreti-Cover”, i primi si esibiranno nel corso della serata di venerdì 20 luglio, i secondi nella serata di sabato 21.

gli autori vincenti 2018

Da sx: Edoardo Arancio (2) - Gianmatteo Nasca (1) - Davide Stilitano (3)

Per i primi classificati delle due sezioni il premio è la produzione del brano vincitore presso la OrangeHomeRecords con la realizzazione di un videoclip curato da Two Minutes Movie, estratto dal making of delle registrazioni. Altri premi verranno consegnati ai secondi e terzi classificati. La manifestazione è organizzata da ACM - Associazione Cultura e Musica.

La giuria di esperti è stata composta da: Emanuele Dabbono (cantautore), Massimo Schiavon (cantautore), Andrea Podestà (giornalista), Maria Pierantoni Giua (cantautrice e autrice), Francesco Paracchini (L’Artista che non c’era), Elsa Guerci (docente), Luigi Luxardo (music manager).

podio interpreti 2018

Da sx: Alessia Terrile (2) - Laura Torrigino (1) - Giovanna Pischedda (3)

Per la sezione "Autori", a conquistare il primo posto è stato il cantautore di Poggibonsi, Gianmatteo Nasca, con il brano "Via Pisana 99"; secondo classificato il cantautore piemontese Edoardo Arancio, di Venaria Reale, con la canzone "Il pianeta a parte", vincitore anche del Premio della Critica assegnato dall'Orchestra; terzo posto per il genovese Davide Stillitano con il brano "La vita è una sola".

Per la categoria "Interpreti" a vincere è stata Alessia Torrigino di Crocefieschi (GE), con il brano "Oggi sono io", portato al successo da Alex Britti e successivamente interpretato da Mina; ad Alessia anche il Premio della Critica. Seconda classificata la cantante genovese Laura Terrile con "Il Suono della Voce", scritto da Ivano Fossati per Tosca; terzo posto invece per l'altra genovese Giovanna Pischedda con "Iron Sky" di Paolo Nutini. L'appuntamento è per tutti alla prossima edizione.

Ulteriori informazioniwww.concorsocanoro.it - ufficio stampa Claudia Marchetti

0
0
0
s2sdefault
eduardo.jpg