media & sipario - La lunga estate musicale si è conclusa a Milano, con l'omaggio a Chester Bannington

Questo sito utilizza cookies per facilitare la navigazione dei suoi utenti. Premendo il pulsante OK l'utente ne accetta l'utilizzo sul device

La lunga estate musicale si è conclusa a Milano, con l'omaggio a Chester Bannington

Strumenti
Carattere

Scorrendo il lungo elenco delle manifestazioni estive, è chiaro di come il sole italiano costituisca un'attrattiva in più per i protagonisti del rock internazionale. Tanti concerti per tante piazze, evidenziamone alcune

CONCERTI - E' innegabile che l'estate coincida anche con il periodo più florido per i concerti: si riescono a radunare folle oceaniche che nessun palazzetto, per quanto capiente, riuscirebbe mai ad ospitare e, contemporaneamente, si può offrire una grande varietà di proposte musicali, quasi - ma non sempre - alla portata di ogni tasca. Sfogliando l'ampio menu di note nazionali, ma soprattutto internazionali, abbiamo fatto una nostra sicuramente parziale e opinabile selezione.

jeff beck

Jeff Beck a Rock in Roma

Di Rock in Roma abbiamo già scritto in forma dedicata: la manifestazione mainstream della Capitale festeggia quest'anno il proprio decimo compleanno musicale. Innegabile che l'evento "più evento" sia il concerto di Roger Waters (al Circo Massimo sabato 14 luglio). Amplificatori accesi da mercoledì 20 giugno a giovedì 26 luglio. Così come ci siamo già occupati del contenitore culturale, ma sempre più musicale, Caffeina, in programma a Viterbo dal 22 giugno al 1 luglio. In questo caso trovano spazio Alessandro Mannarino, Eugenio Bennato, Peppe Servillo (originariamente era previsto Gino Paoli) con Danilo Rea e Uto Ughi.

uri caine

Uri Caine al Festival Mundus

Particolarissimo il format di Dei Suoni i Passifantasie musicali e narrazioni sulla Via degli Dei. Una settimana di trekking leggero in compagnia di ottima musica. Da Bologna a Firenze da lunedì 25 giugno a domenica 1 luglio. Il progetto coniuga il movimento Slow alla Cultura, con momenti musicali e concerti che segnano il cammino attraverso grandi e piccole scoperte sonore. Suoni sicuramente diversi per il Festival Mundus, in programma in sei diversi Comuni di Reggio Emilia e Modena Romagna (Carpi, Casalgrande, Correggio, Modena, Reggio Emilia, Scandiano), da giovedì 28 giugno a mercoledì 15 agosto. Un totale di 18 concerti con 68 musicisti, per un percorso snodato tra jazz, rock, world, folk, soul e musica popolare. Il Festival è realizzato da ATER (Associazione Teatrale Emilia Romagna).

simona molinari

Simona Molinari a Rimini e Brenzone sul Garda

Rimanendo nella stessa regione, particolarmente corposa la proposta musicale estiva di Rimini, per rendere ancora più gradevole il soggiorno estivo dei suoi ospiti. Tra i tanti che "passeranno" - in forma gratuita o a pagamento - dalla nota località turistica del Mar Adriatico, segnaliamo: i Nomadi (venerdì 22 giugno); Roberto Vecchioni (venerdì 29 giugno); l'omaggio a "Ella" (il cognome è superfluo) di Simona Molinari (lunedì 2 luglio); Caparezza (giovedì 5 luglio); il suggestivo concerto all'alba di Remo Anzovino (sabato 7 luglio); i Creedence Clearwater Revived (giovedì 12 luglio); la PFM (giovedì 19 luglio); la celebrazione di "Rimini" di Fabrizio De André a quarant'anni dalla pubblicazione (sabato 21 luglio).

anastasia

Anastasia a Pordenone Blues Festival / foto di Peter Svenson - tutti i diritti riservati

Risalendo in alto lungo lo "stivale" italiano, segnaliamo il Pordenone Blues Festival, in programma nella città friulana da lunedì 2 a sabato 7 luglio. Alla 27esima edizione della manifestazione sono presenti Anastasia (giovedì 5 luglio), Glenn Hughes (venerdì 6 luglio) e Level 42 (sabato 7 luglio), ma è soprattutto interessante l'ampio corollario di attività, musicali o meno, che rendono attraente la città e il suo territorio, a dimostrazione che il marketing musicale è sempre una scelta vincente. Di particolare pregio l’European Blues Music Contest, concorso per musicisti italiani ed europei appassionati di blues.

deep purple

Deep Purple a Stupinigi Sonic Park / foto di Jim Rakete - tutti i diritti riservati

Mantendosi sempre in alto, ma dall'altro lato, in Piemonte, da lunedì 25 giugno a mercoledì 11 luglio, va in "scena" lo Stupinigi Sonic Park a Nichelino (Torino). Per la prima volta in assoluto verrà allestita un'area concerti nella storica residenza sabauda, patrimonio Unesco. Grande apertura con Jeff Beck il 25 giugno e grandissima chiusura con i Deep Purple (11 luglio), passando per Steven Wilson (26 giugno). Segnaliamo anche il Brain Zone Music Festival (dal 19 al 22 luglio) e Notti Magiche a Campo (il 9 e 10 agosto), entrambe a Brenzone sul Garda (Verona), che promettono "stimolanti intersezioni tra cantautorato, funk, jazz, pop d’autore, sonorità etniche". Nel programma ritroviamo Simona Molinari e la serata swing di Sergio Caputo & Francesco Baccini.  

little steven

Little Steven a Cortona Mix Festival

Dedicata principalmente al pianoforte la 5 giorni di Pratovecchio Stia (in provincia di Arezzo), in programma da mercoledì 18 a domenica 22 luglio. Naturalmente Pianoforte ospita in chiusura Vinicio Capossela, con una rara performance live voce e piano. Tutti interessanti, comunque, gli altri appuntamenti dedicati alla tastiera più affascinante della musica mondiale, con un mix tra la necessità del biglietto (i costi di queste manifestazioni non si ripagano mai da soli!) e l'ingresso gratuito. L'edizione 2018 prevede anche una extended play con l'esibizione finale degli allievi della masterclass, lunedì 23 luglio. Nella stessa settimana e nella stessa provincia, l'appendice musicale del Cortona Mix Festival propone Little Steven & Disciples of Soul mercoledì 18 luglio, giovedì 19 luglio l‘Orchestra della Toscana - diretta da Timothy Brock - impegnata nella colonna sonora di West Side Story, cantanti: Eleonora Facchini, Luca Giacomelli Ferrarini, Giuseppe Verzicco e Simona Di Stefano, coro The Pilgrims Gospel Choir diretto da Gianni Mini.

timothy brock

Timothy Brock a Cortona Mix Festival / foto di Lorenzo Burlando - tutti i diritti riservati

Gratuità senza compromessi per la sedicesima edizione del Filagosto Festival a Filago (in provincia di Bergamo), da martedì 31 luglio a domenica 5 agosto. Tra i 17 appuntamenti segnaliamo la serata Metal for Emergency (sabato 4 agosto) con come headliner i Sepultura

julien-k

Julien-K all'Alcatraz di Milano

Fine estate, l'aria si raffredda e si avvicinano i primi temporali autunnali, le magliette tornano negli armadi e ne escono le felpe. E' ora - quasi - di tornare al "chiuso". All'Alcatraz di Milano, in data unica il 22 settembre, si celebra per la seconda volta Chester Bennington, il cantante dei Linkin Park, purtroppo, recentemente scomparso a soli 41 anni. One More Light Memorial II è una maratona musicale a scopo benefico con la partecipazione di band - Black Sheep, Codename: Delirious, Colors Void, Dual Project, Living Theory, Nero Argento, Ivan King, Lost in the Dream, Pure, Ravenscry - che interpreteranno dal vivo le canzoni più famose dell'artista statunitense. Headliner i Julien-K, la band di Amir Derakh and Ryan Shuck con cui lo stesso Chester ha più volte collaborato e con cui ha fondato i Dead By Sunrise.

steven wilson

Steven Wilson a Stupinigi Sonic Park

Ringraziamo i tanti uffici stampa che hanno permesso con le loro segnalazioni la costruzione di questo articolo: Gianluigi Lanza (ATER) / Sara Bricchi (Parole & Dintorni) / Daniele Cecchini / Daniele Mignardi Promopressagency / Rita Provenzani (Associazione TEMA) / Elisabetta Castiglioni / Astrid Serughetti (L’AltopArlAnte) / Silvia Lombardi (Reverse) e Rosario Leo (Vertigo) / Daniela Faggiani (JazzUp Festival)

(articolo elaborato da Luciano Lattanzi - tutti i diritti riservati)

Protected by Copyscape

0
0
0
s2sdefault
brook.jpg