media & sipario - Il Teatro Lyrick di Assisi rende omaggio al più grande drammaturgo musicale per il cinema

Questo sito utilizza cookies per facilitare la navigazione dei suoi utenti. Premendo il pulsante OK l'utente ne accetta l'utilizzo sul device

Il Teatro Lyrick di Assisi rende omaggio al più grande drammaturgo musicale per il cinema

Strumenti
Carattere

The legend of Ennio Morricone è l'omaggio al più importante "drammaturgo musicale per il cinema" (definizione di Nicola Piovani) della Ensemble Symphony Orchestra. In concerto a maggio 2019

IN SALA - Un tributo unico, in bacchetta (di Giacomo Loprieno) e orchestra (Ensemble Symphony Orchestra), ai temi musicali, che dal cinema sono passati alla storia, del più grande compositore italiano che recentemente ha festeggiato i suoi "primi" 90 anni. (LEGGI ANCHE: Novant'Ennio: le 90 "Candeline" di auguri in musica per Ennio Morricone) Un omaggio che non poteva essere concentrato in una sola occasione e in una sola città. Dopo un primo concerto - dicembre 2018 - a Perugia, l'omaggio umbro si è spostato ad Assisi, poi a Bologna, per poi tornare in Umbria a maggio 2019. 

la locandina dello spettacolo

500 colonne sonore, più di 70 milioni di dischi venduti nel mondo, 6 nomination e 2 Premi Oscar vinti, 3 Grammy, 4 Golden Globe e un Leone d’Oro fanno di Ennio Morricone un gigante della musica di tutti i tempi. Da qui l’idea dell’Ensemble Symphony Orchestra di tributare l'omaggio al Maestro con un viaggio musicale che ripercorre le melodie che sono rimaste nella memoria collettiva di generazioni, tra cui la potenza evocativa di "Mission", "La leggenda del pianista sull'oceano", "C'era una volta il West", "Nuovo Cinema Paradiso", "The Hateful Eight", "C'era una volta in America", "Per qualche dollaro in più", "Malena". Sul palco si alternano solisti, prime parti di importanti teatri e istituzioni sinfoniche italiane, come il violoncello di Ferdinando Vietti e la tromba di Stefano Benedetti. Ospiti speciali il soprano Anna Delfino che farà rivivere l'emozione del Deborah's Theme da “C'era una volta in America” e il violinista del Circle du Soleil Attila Simon, che eseguirà il concerto interrotto per violino da “Canone Inverso”. Matteo Taranto accompagna il pubblico come voce narrante, dando la sua interpretazione ai personaggi e alle ambientazioni.

TEATRO LYRICK DI ASSISI, Via Gabriele D'Annunzio, in data unica martedì 7 maggio 2019 alle ore 21:15. Prevendite aperte sui circuiti Ticketitalia e Ticketone. Per ulteriori informazioni sulla serata e sulla programmazione di sala: sito internet www.teatrolyrick.com - ufficio stampa Francesca Cecchini.

0
0
0
s2sdefault
eliseo.jpg