media & sipario - Odissea a misura di bambino, sul palco del Teatro Bianconi di Carbognano

Questo sito utilizza cookies per facilitare la navigazione dei suoi utenti. Premendo il pulsante OK l'utente ne accetta l'utilizzo sul device

Odissea a misura di bambino, sul palco del Teatro Bianconi di Carbognano

Strumenti
Carattere

In alternanza alla programmazione per i "grandi", la sala del viterbese diretta da Giuseppe Magagnini, propone agli spettatori più piccoli una divertente rivisitazione dei classici di Omero

IN SALA - L’eroe più astuto (e chiacchierato) della guerra di Troia ci racconta tutte le avventure affrontate per tornare all’isola di Itaca dalla sua amata Penelope, che intanto tesseva la famosa tela, e dal figlio - biondo e con il codino - Telemaco. Una divertente rivisitazione che mantiene intatta la struttura narrativa del poema omerico, con alcuni necessari adattamenti per renderlo maggiormente a misura di bambino. Scopriamo così che Poseidone si è arrabbiato con l'eroe greco perché ha versato in mare la spazzatura (della verdura andata a male), ma per sua fortuna c'è Athena a vegliare sulla sua sorte e ad aiutarlo per tornare a casa.

omero

Il ciclope Polifemo, il dio Eolo, la maga Circe, tutti i personaggi "classici" sono presenti, ma sono molto più divertenti e molto meno cruenti degli originali e si prestano ad interagire con i piccoli spettatori, che diventano prima danzatori, poi l'equipaggio di Ulisse rapito dal Ciclope. I bimbi giocano a fare gli attori per la gioia loro e quella di mamme, papà e nonni, presenti nella sala. Un modo divertente per studiare senza fatica, lasciando largo spazio al gioco e alla fantasia, ma soprattutto un modo intelligente per avvicinare piccoli e piccolissimi alla bellezza del teatro. I genitori sono comunque avvisati: al termine dello spettacolo i figli vanno riportati a casa, non si possono lasciare al theatre sitting per tutta la settimana!

elena

Nota della sala: "La Stagione Junior ha riscosso un immediato e straordinario successo fin dalla sua presentazione sorprendendo la stessa direzione artistica della sala. Infatti inizialmente erano stati previsti solo spettacoli unici ma già il primo appuntamento è stato raddoppiato, considerato il rapido esaurirsi dei tagliandi disponibili e molte richieste che sono rimaste purtroppo inevase. Anche per questo secondo spettacolo si è assistito ad un vero e proprio “assalto” alla biglietteria, tanto che non è stato sufficiente raddoppiare le repliche, ma è stata programmata una terza ed una quarta replica, ma siamo vicinissimi all'esaurimento di tutti i tagliandi".

ulisse libera itaca

ODISSEA di Omero. Riscrittura: Michele La Ginestra. Regia: Tiko Rossi Vairo. Cast artistico: Tiko Rossi Vairo, Christian Galizia, Francesca Baragli, Claudio Vanni, Maria Paola Conrado. Durata: 75 minuti senza intervallo.

Teatro Bianconi di Carbognano, Via Fontanavecchia 12, in data unica, ma doppia replica, domenica 17 febbraio 2019 alle ore 15:30 e alle ore 17:30. Per ulteriori informazioni sullo spettacolo e sulla programmazione della sala: sito internet  www.teatrobianconi.it - pagina facebook  @teatro.bianconi  - telefono 340.1045098 - ufficio stampa Francesco Nizi e Ersilia Rocchi.

0
0
0
s2sdefault
cyrano.jpg