media & sipario - Le Principesse, sempre più Disincantate, sono pronte a tornare! Alla conquista di nuovi teatri

Questo sito utilizza cookies per facilitare la navigazione dei suoi utenti. Premendo il pulsante OK l'utente ne accetta l'utilizzo sul device

Sidebar

CONSIGLIATI

18
Mon, Dec

Le Principesse, sempre più Disincantate, sono pronte a tornare! Alla conquista di nuovi teatri

Strumenti
Carattere

Disincantate! - Le più str0nze del reame, il delizioso musical Off-Broadway di Dennis T. Giacino è pronto a tornare in scena. Le 10 Principesse 10 tornano per un nuovo tour teatrale italiano che vi invitiamo a non perdere

TOURNEE - Apparteniamo a quella fortunata schiera di spettatori e addetti ai lavori che hanno già avuto modo di divertirsi (molto!), assistendo alle vicende delle Principesse disneyane che si ribellano contro i loro autori. (vedi Mai viste Principesse così divertenti, così Teatrali e così Disincantate!)

Disincantate! è un musical Off-Broadway, nato da un’idea di Dennis T. Giacino (un insegnante di storia con la passione per la musica) che ha scritto i testi, le musiche e le liriche originali. Disenchanted! ha debuttato con grande successo nel 2010/2011 ed è stato - per nostra fortuna! - esportato in Europa dai perFORMErs - produzioni artistiche per la prima volta nella scorsa stagione teatrale.

La versione italiana va in scena grazie allo scrupoloso lavoro di adattamento curato da Matteo Borghi (anche regista) e Nino Pratticò (autore delle liriche italiane), Luca Peluso ha invece firmato le coreografie, mentre i costumi sono di Elena Mancuso. La ribellione al canone Disney è condotta da un trio d’eccezione: Biancaneve, Cenerentola e Aurora (la bella addormentata). Le tre principesse chiariscono subito che vogliono sradicare tutti i preconcetti, non vogliono essere intrappolate nel cliché che “diventi desiderabile se sei inutile, squittente, deficiente e con gli occhi a cerbiatto”. Rivendicano il loro essere donne e imperfette, magari svampite come Cenerentola, oppure capaci anche di russare come Aurora. 

L'irriverenza è sistematica, intelligente, accurata e resa in forma eccellente (canto, recitazione e ballo), ottimamente accompagnata dal vivo da Eleonora Beddini, in scena vestita da "Fata Madrina" con parruccona e vestito ingombrante, che non solo segue ed asseconda tutte le necessità musicali con l'ausilio del solo piano, ma si è anche sobbarcata l'onere dell'adattamento per un solo strumento del commento musicale originale.

disincantate

La nuova tournée inaugura anche un’importante novità nel panorama teatrale italiano. “Disincantate” farà parte del Mindie, il primo festival italiano del musical indipendente, nato dall’idea di Andrea Palotto e dedicato alle produzioni teatrali indipendenti che hanno proposto spettacoli di qualità mettendo d’accordo sia il pubblico che la critica.

La tournée 2018 comporta delle modifiche al cast artisticoBeatrice Baldaccini (Belle, La Sirenetta e Rapunzel), Martina Lunghi (Cenerentola) e Natascia Fonzetti (Mulan, Pocahontas e Badroulbadour) passeranno il testimone rispettivamente a Simona Distefano, Giulia Mattarucco ed Angela Pascucci nel mese di gennaio 2018, mentre a marzo 2018 Claudia Cecchini (Biancaneve) lascerà la mela in consegna a Laura Galigani. Stabili sui palchi italiani Claudia Belluomini (La Bella Addormentata) e Maria Dolores Diaz (La Principessa che baciò il ranocchio).

La tournée 2018 (date in aggiornamento): 12 gennaio a Roma, Nuovo Teatro Orione (Mindie) - 14 gennaio a Spello (Perugia) al Teatro Subasio - dal 26 al 28 gennaio a Firenze, Teatro di Cestello (Mindie) - 7 e 8 marzo a Milano, Spazio No’hma Teresa Pomodoro - 10 marzo a Montalto di Castro (Viterbo), Teatro Lea Padovani - 16 marzo ad Urbania (Pesaro-Urbino), Teatro Bramante - 24 marzo a Bologna, Teatro del Baraccano.

Ulteriori informazioni: sito internet www.disincantateilmusical.it - mail stampa@disincantateilmusical.it - pagina facebook https://www.facebook.com/disincantateilmusical - telefono 327.6979178 (Giuseppe Di Falco)

CHI E' DI SCENA (TEATRO)