media & sipario - Gli appuntamenti autunnali del Teatro Gerolamo di Milano

Questo sito utilizza cookies per facilitare la navigazione dei suoi utenti. Premendo il pulsante OK l'utente ne accetta l'utilizzo sul device

Sidebar

SPETTACOLI CONSIGLIATI

22
Wed, Nov

Gli appuntamenti autunnali del Teatro Gerolamo di Milano

Strumenti
Carattere

Prima parte - da settembre a dicembre 2017 - della prossima stagione teatrale della sala milanese, spettacoli a partire dal 13 settembre

STAGIONI - Una prima parte che alterna attori fisici a marionette (Carlo Colla & Figli) e burattini (Compagnia Burattini Ferrari), prosa a musica.

Dal 13 al 17 settembre - La Vecchia Dorotea, Compagnia Carlo Colla & Figli. Una vecchia che ha il vizio del gioco promette di non scommettere più al lotto. Non riesce però a resistere: gioca e vince. Mentre si dispera ad alta voce per non aver mantenuto fede al suo proposito viene ascoltata da un giovane scapestrato che, fingendosi il diavolo, entra nella sua casa e la vuole obbligare a consegnargli la vincita per riscattarle l’anima.

29 e 30 settembre - La Sirena Bugiarda, Antonio Lubrano. Napoli, figlia della Sirena Partenope, con le sue canzoni è ammaliatrice per nascita e vocazione: che cosa c’è di vero e di falso nelle melodie della città canora per eccellenza? E' credibile che Torna a Surriento sia nata nel 1902 non come canzone d’amore ma come istanza politica? ‘O sole mio, che tuttora dopo oltre un secolo dalla nascita risulta essere il ritornello più famoso nel mondo, è nato a Napoli o in Russia?

6 e 7 ottobre - East & West, I Solisti de laVerdi.  Un viaggio dalle steppe della Russia alle grandi pianure argentine, dall’est all’ovest del mondo: il duo composto da Luca Santaniello, spalla dell’Orchestra Verdi di Milano, e Davide Vendramin, bandoneon, propone un singolare percorso alla scoperta di melodie barocche, danze rumene, canti russi e della musica di Astor Piazzolla.

Dal 13 al 15 ottobre  - Quattro spettacoli in tre giorni più una mostra con i Sacchi di Sabbia. Nel panorama della scena teatrale italiana la compagnia pisana si distingue per la capacità di far incontrare tradizione popolare e ricerca, esplorando terreni diversi, dal teatro di figura alla farsa, passando per l’opera e il teatro di oggetti. 

Dal 27 al 29 ottobre - E' una bella giornata di pioggia / L'intrusa di Eric-Emmanuel Schmitt, regia di Angelo Savelli, con Lucia Poli. Una donna bella e intelligente rischia l'infelicità a causa del suo inguaribile pessimismo / Un'anziana rischia la follia a causa di una misteriosa intrusa che si aggira nel suo appartamento. Due racconti pervasi dall'eleganza e umorismo che caratterizzano lo stile di Eric-Emmanuel Schmitt.

8 e 9 novembre - Una valigia più Ligera, Compagnia Piero Colaprico. La memoria come sguardo sul futuro, i ricordi di una metropoli che sono utili come radici, la retorica spazzata via come le foglie cadute.

11 e 12 novembre - La Fortuna l’è Sorda di Luciano Meroni, Compagnia Giovani Teatro Milanese. Raffaele non naviga economicamente in buone acque, ma una notte la defunta moglie Rosetta gli suggerisce quattro numeri da giocare al Lotto per vincere una grossa somma di denaro. Cosa potrebbe succedere se la quaterna uscisse veramente?

15 e 16 novembre - Mater Strangosciàs di Giovanni Testori, regia di Gigi Dall’Aglio, con Arianna Scommegna. Mater strangosciàs è l'ultimo dei "Tre lai", i monologhi scritti da Giovanni Testori negli ultimi giorni della sua vita. Tre lamenti funebri ispirati a straordinarie figure femminili: Cleopatra, Erodiade e La Madonna. Mater strangosciàs è una donna del popolo, umile, semplice, pura.

17 novembre - Cleopatràs di Giovanni Testori, regia di Gigi Dall’Aglio, con Arianna Scommegna. Cleopatràs è una delle più grandi opere di Testori. Un allestimento semplice, tribale, dove la parola è regina con il suo suono al di là della comprensione, accompagnata dall’improvvisazione musicale di un violoncello. (foto di copertina)

19 novembre - Festival Milano Musica, MDI Ensemble

22 novembre - Festival Milano Musica, Quartetto Prometeo

25 novembre - Festival Milano Musica, Exaudi Vocal Ensemble

1 e 2 dicembre - Morgana, fiaba settecentesca di anonimo, Compagnia Burattini Ferrari. In casa di Balanzone fervono i preparativi per le nozze della figlia Rosaura con Florindo. A rovinare l’atmosfera ci pensa il mago Morandino che rapisce Rosaura.

15 dicembre - Christmas Party with Music, I Solisti de laVerdi. Un’occasione per farsi gli auguri di Buon Natale in allegria. Aperitivo, cena e la grande musica dei Solisti de laVerdi

Teatro Gerolamo di Milano, Piazza Cesare Beccaria 8. Stagione autunnale da mercoledì 13 settembre a venerdì 15 dicembre.

Ulteriori informazioni: telefono 02.36590120 - mail info@teatrogerolamo.it - sito internet www.teatrogerolamo.it  

CHI E' DI SCENA TEATRALE